Giubbiana

Per tradizione l’ultimo giovedì del mese di gennaio si saluta l’inverno con il rogo della vecchina. Un evento della tradizione popolare che ha origini nella cultura contadina, e che a Gallarate è divenuto un’occasione per conoscere da vicino i Rioni.

Ogni anno, infatti, il comitato promotore sceglie un diverso Rione della città, a cui viene affidata la realizzazione del fantoccio e l’organizzazione degli spazi in cui si allestiscono bancarelle e si preparano leccornie.

Irrinunciabile la presenza della Pentola del Guinness dei Primati dove viene cucinato il tradizionale “Risott e Luganiga”, piatto tipico della città di Gallarate!

Altri eventi e manifestazioni: