Per info e preventivi sulla maxi risottata della Pro Loco di Gallarate potete scrivere alla mail: proloco.gallarate@libero.it
Il piatto tipico di Gallarate è il risotto con la luganiga, ovvero il risotto con la salsiccia, un piatto di cui si ha memoria per un episodio a metà fra realtà e leggenda raccontato da sempre in città. La maxi pentola diventa il simbolo del piatto della nostra più antica e piacevole tradizione e il Re Risotto, assurge a protagonista del Carnevale Gallaratese.
La maxi pentola è un realizzata in acciaio inox 18/10, con un diametro di 3,30 metri per un peso di 520 kg. Viene poggiata su di un sostegno per poter operare agevolmente ed essere stabile durante la cottura, quando il risotto viene mescolato continuamente da nove cuochi con lunghi remi di legno.
Il 18 giugno 1998 siamo entrati nel Guinness Mondiale dei Primati con il “Risotto e luganiga” preparato con 300 kg di riso, 150 kg di salsiccia e 800 litri di brodo, per un risultato di 1066 kg di risotto e luganiga, distribuito in cinquemila razioni (tutte mangiate). L’avvenimento è stato trasmesso in diretta su Rai Uno nella trasmissione “Il Paese delle Meraviglie”.
La maxi pentola ha effettuato molte trasferte in città italiane ed estere, fra le quali ricordiamo Manchester nel 2001 e la Sardegna nel 2002. Venendo al Carnevale, la corte di cuochi di Re Risotto ha allietato gastronomicamente i famosissimi Carnevali di Ivrea e Putignano, riscuotendo sempre molta curiosità per l’effetto scenografico di vedere cucinare in un pentolone così grande oltre che per la bontà del suo risotto e luganiga.
Ogni anno aumentano le richieste di paesi che chiedono la possibilità di mostrare ai loro abitanti questo nostro simbolo e far gustare il nostro apprezzato risotto e la Pro Loco ottiene così il risultato di valorizzare le nostre tradizioni locali, il patrimonio culturale e folcloristico e far conoscere Gallarate in tutta Italia.
Per info e preventivi sulla maxi risottata della Pro Loco di Gallarate potete scrivere alla mail: proloco.gallarate@libero.it
Pro Loco di Gallarate cerca due operatori volontari che verranno impiegati nel progetto intitolato “Storie, racconti ed esperienze in Lombardia”, di cui si allega la scheda di sintesi.
Il progetto durerà 12 mesi solari e verrà avviato nel mese di luglio 2023.
L’impegno dei volontari selezionati sarà strutturato in 25 ore settimanali per 12 mesi solari.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet https://scelgoilserviziocivile.gov.it/.
Gli aspiranti volontari possono presentare la domanda di partecipazione al bando entro e non oltre il 10 febbraio p.v. alle ore 14:00 sulla piattaforma elettronica https://domandaonline.serviziocivile.it/.