Cerca
Close this search box.

Ecco in dettaglio il programma dei prossimi festeggiamenti del Santo Patrono, San Cristoforo, celebrato in città dal 23 al 25 luglio prossimi! Tre giorni dedicati alle celebrazioni per il Santo Patrono della città di Gallarate, San Cristoforo, martirizzato in Licia forse sotto Decio, protagonista di una leggenda tanto cara ai Gallaratesi.

Una leggenda amata dai Gallaratesi

Si narra, infatti, che Cristoforo fosse un gigante che si era proposto di servire il signore più potente; dopo essere stato al servizio di un re, di un imperatore e del demonio, seppe da quest’ultimo che il signore più potente era il Cristo. Allora andò da un santo eremita e, consigliato da lui prese dimora vicino ad un fiume, dove traghettava i pellegrini.

Una notte fu svegliato da un fanciullo che gli chiese di essere traghettato, ma più avanzava nelle acque più il carico diventata pesante ed il fiume impetuoso. Quando finalmente arrivò sull’ altra sponda, il fanciullo gli rivelò
di essere Gesù, e come prova fece germogliare il bastone al quale Cristoforo si appoggiava. Cristoforo allora si fece battezzare ed andò a predicare in Licia, dove subì il martirio!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

PRO LOCO GALLARATE
Vicolo del Gambero, 10 – 21013 Gallarate
Telefono e fax 0331.774968

Indirizzo per richieste di informazioni:
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata:

Seguici sui canali Social

75^ edizione Contrada del Brodo

Lotteria
Contrada del Brodo 2023

75^ edizione Contrada del Brodo

Lotteria
Contrada del Brodo 2023

costo unitario 1,00 €

I biglietti saranno reperibili presso la sede dell’Associazione (Vicolo del Gambero, 10) o scrivendo all’indirizzo e-mail proloco.gallarate@libero.it per prenotare il ritiro dei biglietti entro la giornata di sabato 15 luglio

Lista primi premi lotteria >> visita la pagina