Ecco in dettaglio il programma dei prossimi festeggiamenti del Santo Patrono, San Cristoforo, celebrato in città dal 23 al 25 luglio prossimi! Tre giorni dedicati alle celebrazioni per il Santo Patrono della città di Gallarate, San Cristoforo, martirizzato in Licia forse sotto Decio, protagonista di una leggenda tanto cara ai Gallaratesi.
Una leggenda amata dai Gallaratesi
Si narra, infatti, che Cristoforo fosse un gigante che si era proposto di servire il signore più potente; dopo essere stato al servizio di un re, di un imperatore e del demonio, seppe da quest’ultimo che il signore più potente era il Cristo. Allora andò da un santo eremita e, consigliato da lui prese dimora vicino ad un fiume, dove traghettava i pellegrini.
Una notte fu svegliato da un fanciullo che gli chiese di essere traghettato, ma più avanzava nelle acque più il carico diventata pesante ed il fiume impetuoso. Quando finalmente arrivò sull’ altra sponda, il fanciullo gli rivelò
di essere Gesù, e come prova fece germogliare il bastone al quale Cristoforo si appoggiava. Cristoforo allora si fece battezzare ed andò a predicare in Licia, dove subì il martirio!